4.4.2024, 16:19

Campioni di sicurezza stradale: doppietta all’Euro NCAP per i modelli ID. Buzz Cargo e Caddy Cargo

  • L’ID. Buzz Cargo conquista il «platino» grazie all’elevata sicurezza stradale
  • Il Caddy ha ottenuto la valutazione «oro» come furgone per le consegne in città
  • Numerosi sistemi di assistenza di serie aumentano la sicurezza dei veicoli commerciali di casa Volkswagen

Hannover / Cham. Doppio trionfo all’Euro NCAP: con il platino conferito all’ID. Buzz Cargo e l’oro per il Caddy Cargo, sono ben due i veicoli Volkswagen Veicoli Commerciali ad aver convinto gli ingegneri responsabili dei test di sicurezza condotti all’Euro NCAP. L’ID. Buzz Cargo li ha conquistati con i suoi sistemi di assistenza che mantengono l’auto elettrica in carreggiata, ne regolano dinamicamente la velocità e la arrestano per tempo davanti a ostacoli fermi oppure a pedoni e ciclisti che attraversano la strada lateralmente. Anche il Caddy Cargo ha saputo convincere i collaudatori nel mantenimento della corsia e nelle frenate d’emergenza.

L’ID. Buzz Cargo di Volkswagen Veicoli Commerciali (VW VC) soddisfa pienamente le aspettative, non solo in termini di beni e servizi offerti agli utenti, ma anche sul piano della sicurezza. I test dell’Euro NCAP fanno emergere prestazioni di alto livello, ad esempio nei test di frenata in presenza di ostacoli fissi e mobili, come veicoli fermi o che procedono lentamente, nonché in caso di pedoni o ciclisti che si avvicinano lateralmente, persino al buio. In questo furgone elettrico sono risultati impeccabili anche la capacità di mantenimento della corsia e il monitoraggio degli occupanti. L’ID. Buzz Cargo dispone inoltre di un assistente per l’angolo cieco che nelle svolte reagisce ai veicoli in arrivo dal senso di marcia opposto adeguando la velocità in modo dinamico in fase di marcia e, grazie alla telecamera e al «digital mapping», tiene conto anche dei limiti di velocità locali. Nel complesso, in termini di sicurezza nei veicoli commerciali l’ID. Buzz Cargo ha raccolto pareri molto favorevoli da parte dei collaudatori nell’ambito degli specifici scenari di prova dell’Euro NCAP, ottenendo un punteggio dell’83% nella categoria «supporto alla sicurezza» grazie alla telecamera e al radar. Il giudizio finale dei collaudatori è stato «Platino per la sicurezza nei veicoli commerciali».

Anche il Caddy Cargo di Volkswagen Veicoli Commerciali ha riservato piacevoli sorprese e, grazie ai sistemi di assistenza a bordo, ha ottenuto ottimi risultati nelle manovre di frenata d’emergenza in presenza di ostacoli come veicoli fermi, traffico congestionato, pedoni e ciclisti. Il Caddy Cargo è stato apprezzato particolarmente per la sua capacità di rientrare in carreggiata. I tester dell’Euro NCAP hanno quindi fondato su questi elementi una valutazione delle prestazioni dei sistemi di supporto alla sicurezza pari al 68% nel giudizio complessivo per l’anno 2024 e hanno premiato il veicolo con una medaglia d’oro.

Entrambi i risultati dell’Euro NCAP dimostrano in modo lampante che la sicurezza nei veicoli commerciali può essere ulteriormente migliorata grazie a un maggiore utilizzo dei sistemi di assistenza.

Share this: