7.6.2023, 16:44

Volkswagen Veicoli Commerciali sostiene gli atleti svizzeri alla Red Bull X-Alps 2023

  • Volkswagen Veicoli Commerciali è lo sponsor principale e partner per la mobilità della corsa d’avventura Red Bull X-Alps che si terrà dall’11 al 23 giugno 2023
  • Amarok, ID. Buzz, Grand California e California 6.1 metteranno alla prova le loro qualità sia su strada che fuori strada
  • I due più famosi atleti svizzeri Christian Maurer e Patrick von Känel viaggiano a bordo del California 6.1
  • È possibile seguire la Red Bull X-Alps tramite live tracking: redbullxalps.com

Cham – Volkswagen Veicoli Commerciali è pronta per l’edizione di quest’anno della Red Bull X-Alps, che si terrà dall’11 al 23 giugno 2023. In qualità di partner per la mobilità e sponsor principale della corsa d’avventura più impegnativa del mondo, Volkswagen Veicoli Commerciali dimostra anche la versatilità dei suoi veicoli: il nuovo Amarok, l’ID. Buzz, il Grand California e il California 6.1 di Volkswagen Veicoli Commerciali saranno utilizzati alla Red Bull X-Alps. I due atleti svizzeri Christian Maurer e Patrick von Känel affronteranno l’impegnativa Red Bull X-Alps 2023. Volkswagen Veicoli Commerciali sostiene i due atleti elvetici di primo piano e contendenti alla vittoria: il California 6.1 è al loro fianco come veicolo di squadra.

Questa domenica alle 11.30 prenderà il via da Kitzbühel (Austria) la corsa d’avventura più impegnativa del mondo, la Red Bull X-Alps 2023. Anche l’undicesima edizione richiederà il massimo impegno da parte dei 32 atleti di primo piano di tutto il mondo. Tra i partecipanti di quest’anno: il nuovo Amarok, l’ID. Buzz, il Grand California e il California 6.1 di Volkswagen Veicoli Commerciali. Per il trasporto di ausili e attrezzature, Volkswagen Veicoli Commerciali mette a disposizione otto Amarok. Il pick-up consente di trasportare oltre una tonnellata di attrezzature sul suo ampio piano di carico ed eroga prestazioni di altissimo livello, soprattutto su terreni accidentati, grazie alla trazione integrale 4MOTION e alla potenza del suo V6.

I migliori atleti svizzeri a bordo del California 6.1
Alla Red Bull X-Alps di quest’anno sono presenti nuovamente due atleti svizzeri di spicco che si contenderanno la vittoria: Christian Maurer e Patrick von Känel. Il veicolo della squadra è un California 6.1 di Volkswagen Veicoli Commerciali, che serve per il trasporto di tutto il materiale. Il California, però, non viene utilizzato solo come veicolo di trasporto per questi sportivi estremi, ma anche come alloggio mobile per dormire. Patrick von Känel, sfidante e secondo all’ultima Red Bull X-Alps, viene supportato dal Garage Wenger, partner Volkswagen Veicoli Commerciali di Interlaken, con un California 6.1. Anche il sette volte vincitore Christian Maurer conta su un California 6.1, che ha acquistato presso il partner Volkswagen Veicoli Commerciali di Frutigen, il Garage von Känel. Tutti gli occhi saranno puntati sul sette volte campione svizzero Chrigel Maurer per vedere se riuscirà a mantenere il suo vantaggio nonostante la forte concorrenza. «È un’avventura durissima», racconta.

Predominanza svizzera: imbattibili alla RED BULL X-ALPS
La Red Bull X-Alps è la gara d’avventura più impegnativa del mondo. I migliori atleti si cimentano in una gara testa a testa di due settimane, durante la quale devono superare dei turning point prestabiliti sulle montagne più alte delle Alpi e in famose località turistiche. All’edizione di quest’anno, l’undicesima (la gara si svolge ogni due anni), parteciperanno 32 atleti, tre donne e 29 uomini, provenienti da 18 Paesi. Dal momento che gli atleti affrontano spesso un dislivello di oltre 4’000 metri al giorno e percorrono più di cento chilometri a piedi, la gara non è solo una prova della loro resistenza fisica, ma anche delle loro capacità di volo. La Red Bull X-Alps è il test definitivo per il corpo e la mente ed è riservata esclusivamente ai migliori piloti di parapendio e sportivi d’avventura del mondo. La Red Bull X-Alps è stata fondata nel 2003 dall’ormai defunto amante dell’avventura Hannes Arch e dall’organizzatore di eventi Ulrich Grill e si svolge ogni due anni. La gara del 2023 segna il 20° anniversario della prima edizione. Finora tutte e dieci le edizioni sono state vinte da atleti svizzeri. Per sette volte il vincitore è stato Chrigel Maurer, detto anche «Chrigel the Eagle», come lo chiamano i fan.

È possibile seguire la Red Bull X-Alps tramite live tracking:
redbullxalps.com

 

Share this: