Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
15.1.2021, 17:31 - Archivio

Volkswagen Veicoli Commerciali consolida la sua posizione di numero 1 in Svizzera

  • Per la 12a volta consecutiva Volkswagen Veicoli Commerciali si riconferma il numero 1 in Svizzera
  • Record di vendite: per la prima volta i veicoli commerciali leggeri Volkswagen hanno superato quota 5800* unità
  • Nonostante il coronavirus, nel 2020 Volkswagen Veicoli Commerciali ha quasi eguagliato le cifre record del 2019 con ben 12’374** veicoli venduti
  • Il numero 1 per i camper di tutti i segmenti*** in Svizzera

Cham. Dal 2009, Volkswagen Veicoli Commerciali è il numero 1 indiscusso in Svizzera. Lo scorso anno non ha fatto eccezione. Con 5844* unità e una quota di mercato del 20,8%, i veicoli commerciali leggeri hanno stabilito un nuovo record di vendite. I numerosi modelli delle serie Caddy, Crafter e T6.1, campioni di varietà e praticità, continuano a soddisfare appieno le elevate aspettative dei clienti svizzeri. Tanto che nel 2020 il marchio Volkswagen Veicoli Commerciali ha venduto ben 12’374** veicoli, raggiungendo quasi i livelli dell’anno precedente nonostante la pandemia. Buone notizie anche per i camper: Volkswagen Veicoli Commerciali diventa per la prima volta il numero 1 in Svizzera in tutti i segmenti con 2294*** vendite.

Volkswagen Veicoli Commerciali è di nuovo riuscita a registrare una crescita nel settore dei veicoli commerciali leggeri, stabilendo un altro record di vendite nel 2020. In totale sono stati immatricolati 5844* veicoli commerciali leggeri, cifra che corrisponde a una quota di mercato del 20,8% ed evidenzia un aumento del 3,9% rispetto al 2019. A ciò si aggiungono poi 4045 veicoli con omologazione per autovettura M1, 2294*** camper e 191**** veicoli commerciali non rientranti in queste tre categorie. Il totale delle vendite dello scorso anno del marchio Volkswagen Veicoli Commerciali in Svizzera ammonta dunque a 12’374* unità. Lo straordinario risultato di Volkswagen Veicoli Commerciali è merito dell’attrattività dei modelli, perfettamente all’altezza delle aspettative dell’esigente clientela svizzera. Le serie Crafter e Caddy hanno convinto i clienti su tutta la linea, realizzando ottime vendite. Ma anche la serie T, con i suoi modelli Transporter, Caravelle, Multivan e California, ha dato un contributo significativo al raggiungimento dell’eccellente risultato. In totale, i veicoli della serie T immatricolati hanno toccato quota 7876, cifra che corrisponde a oltre il 60% delle vendite complessive di Volkswagen Veicoli Commerciali nel 2020.

Rico Christoffel, responsabile del marchio Volkswagen Veicoli Commerciali, ha commentato così il risultato eccellente: «Il 2020 è stato un anno difficile. Nonostante ciò, siamo riusciti ad aumentare del 3,9% la quota di mercato dei veicoli commerciali leggeri portandola oltre il 20% e nel complesso abbiamo quasi eguagliato le cifre record del 2019. Sono particolarmente felice del successo riscosso dai camper: con 2294*** veicoli, nel 2020 abbiamo conquistato per la prima volta il podio nelle statistiche di vendita di tutte le categorie. Questi risultati sono senz’altro merito dei prodotti, ma il successo del marchio è anche frutto del lavoro straordinario dei nostri collaboratori delle aree Vendite e Assistenza, sempre in prima linea, che anche durante la pandemia hanno seguito i clienti con grande competenza e impegno. È questo che ha fatto la differenza». Negli ultimi anni si è investito molto in questo settore: a partire dal team principale dell’importatore, passando per gli oltre 150 partner nazionali di Volkswagen Veicoli Commerciali, fino all’ottima collaborazione con i migliori costruttori svizzeri di sovrastrutture. Grazie alle procedure collaudate, alle fondate competenze tecniche e alla grande passione, la collaborazione a tutti i livelli è eccellente. E i clienti se ne accorgono.

Per di più, il forte orientamento alla clientela assicura la fedeltà al marchio. La lealtà dei clienti di Volkswagen Veicoli Commerciali è superiore alla media. E questo spiega anche l’ampiezza del suo parco veicoli in Svizzera, che attualmente supera le 150’000 unità: si tratta di un portafoglio clienti molto vasto, che il settore Import di Volkswagen Veicoli Commerciali, gestito in forma indipendente dal 2006, ha saputo conquistare negli ultimi anni. Pertanto, i responsabili del marchio guardano con fiducia al prossimo anno. Con il lancio del nuovo Caddy, nel 2021 ci sono ottime possibilità di riuscire a incrementare nuovamente le vendite del marchio.

 

* Cifre fornite dall’USTRA per i veicoli commerciali leggeri fino a 3,5t immatricolati in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein nel 2020, inclusi i veicoli a importazione diretta.

** Cifre fornite dall’USTRA per tutti i veicoli del marchio Volkswagen Veicoli Commerciali immatricolati in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein nel 2020, inclusi i veicoli a importazione diretta.

*** Cifre fornite dall’USTRA per tutti i camper e autocaravan immatricolati in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein nel 2020, inclusi i veicoli a importazione diretta. Ciò significa che ora con i modelli California Volkswagen Veicoli Commerciali non è più il numero 1 in Svizzera solo nel segmento parziale dei van (autocaravan B), ma nell’intera categoria formata da camper e autocaravan, incluso il segmento parziale dei camper (caravan CD).

**** Cifre fornite dall’USTRA per i veicoli del marchio Volkswagen Veicoli Commerciali non classificati come veicoli commerciali leggeri fino a 3,5t, camper e autocaravan né come autovetture, immatricolati in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein nel 2020, inclusi i veicoli a importazione diretta.

Share this: