Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
3.5.2016, 9:27 - Archivio

Volkswagen Amarok ora con potente motore a sei cilindri

- Pick-up premium in futuro unico nel segmento con performante motore turbo V6
- Sei cilindri di nuova generazione con fino a 225 CV / 165 kW e 550 Nm di coppia
- Modello di lancio: «Amarok Aventura» con barre sportive, cerchi da 20 pollici, fari BiXenon e luci di marcia diurna LED

Volkswagen Veicoli Commerciali dà il meglio di sé: l'Amarok, il pick-up premium nel segmento B, viene equipaggiato con un «cuore» più grande e dalle enormi potenzialità – grazie a un sei cilindri a V di ultima generazione. Con il nuovo propulsore da 3 litri, in futuro il conducente dell'Amarok disporrà di un litro di cilindrata in più. Questo pick-up, perfettamente a suo agio sia sulle strade asfaltate che sullo sterrato, eroga una coppia massima di 550 Nm e 224 CV / 165 kW di potenza.

Robusto e affidabile: il nuovo e scattante motore diesel V6 montato sull'Amarok soddisfa i desideri della clientela di avere una ripresa maggiore anche a regimi più bassi. Questo potente sei cilindri eroga infatti la coppia massima già a 1500 giri al minuto. Coppia massima come detto pari a 550 Nm, ossia 130 in più di quella del modello precedente. Dunque una potenza più che sufficiente per garantire riprese mozzafiato, in tutte le condizioni di utilizzo.

Alle elevate velocità, i rapporti lunghi delle marce più alte del cambio manuale e del cambio automatico a 8 rapporti riducono costantemente il numero di giri e con esso anche il consumo di carburante, contribuendo così a contenere le emissioni sonore e i valori delle emissioni di CO2. Nell'Amarok da 225 CV / 165 kW con cambio automatico a 8 rapporti, il consumo nel ciclo misto (NEDC) è accreditato di 7,6 litri di gasolio ogni 100 km*, corrispondenti a 199 grammi di CO2/km* come valore migliore.

Motore e cambio
Il motore è stato costruito per durare il più a lungo possibile. Il 3.0 TDI (per la precisione 2967 centimetri cubi di cilindrata) montato sul nuovo Amarok è disponibile in tre step di potenza: 163 CV / 120 kW, 204 CV / 150 kW oppure il prestante 224 CV / 165 kW. Tutti e tre i propulsori rientrano nella norma antinquinamento Euro 6. All'inizio sarà disponibile soltanto il più potente dei tre motori. Già a partire da fine settembre 2016 consentirà ai clienti del marchio Volkswagen Veicoli Commerciali di accedere all'interessante segmento dei motori a sei cilindri.

In base al motore scelto sono previste tre differenti varianti di trazione: la classica trazione posteriore e la trazione integrale 4MOTION, nella configurazione a trazione posteriore con avantreno inseribile manualmente in combinazione con il cambio manuale, oppure con sistema di trazione integrale permanente con differenziale Torsen in combinazione con il cambio automatico a 8 rapporti. Lo sterzo Servotronic, proposto per la prima volta sull'Amarok e di serie in Europa, contribuisce a una guida estremamente precisa. Nell'Amarok da 225 CV, i nuovi dischi da 17 pollici per i freni anteriori e da 16 per quelli posteriori fanno sì che il conducente possa sempre arrestare questo performante pick-up con spazi di frenata ridotti e in tutta sicurezza. La dotazione di serie comprende anche il pluripremiato freno anti-collisione multipla.

Esterni
La presenza mascolina del nuovo Amarok è sottolineata da un frontale più atletico e da un quadro strumenti completamente rinnovato. Con i nuovi sedili ergonomici aumentano il pregio del veicolo e rispecchiano l'attuale DNA estetico del marchio Volkswagen. Con una lunghezza di 5,25 metri e una larghezza di 2,23 (retrovisori compresi), l'Amarok soddisfa tutti i requisiti che contraddistinguono i pick-up convenzionali.

Nel modello di lancio, che in Europa sarà commercializzato con il nome «Amarok Aventura», le nuove barre sportive verniciate dello stesso colore della carrozzeria allungano otticamente verso dietro la doppia cabina, andando al tempo stesso a ricoprire una piccola parte della superficie di carico (2,52 m2) del Cargo Box. Come per il modello uscente, per le Cargo Box dell'Amarok sono disponibili varie styling bar e coperture, unitamente a differenti rivestimenti per il vano di carico o l'hardtop.

La superficie di carico dell'Amarok a quattro porte può altresì accogliere un pallet EUR caricato di traverso; in base alla variante d'equipaggiamento sono possibili carichi utili superiori a una tonnellata. Inoltre, in futuro per alcune varianti sono previsti carichi rimorchiabili fino a 3,5 tonnellate.

Le dimensioni dei cerchi per le varie linee d'allestimento sono state aumentate per accentuare il carattere robusto-sportivo della vettura. L'Amarok Aventura monta cerchi in lega leggera da 20 pollici, offerti di serie come il sistema Park Distance Control funzionante con il supporto della telecamera di retromarcia. Completano la dotazione dell'Amarok Aventura i fari BiXenon, le luci di marcia diurna LED, l'illuminazione della targa LED e le minigonne laterali illuminate dai faretti sottoporta LED.

* = valori provvisori, a seconda dell'equipaggiamento

Share this: