Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
27.4.2010, 17:43 - Archivio

Volkswagen Amarok – anche a livello di prezzo un pick-up alla portata di tutti

Dopo il lancio riuscito in Sud America, il primo pick-up a trazione integrale di Volkswagen si appresta a debuttare anche in Svizzera, mercato sul quale sarà proposto a prezzi molto allettanti. L’Amarok sarà infatti in vendita già a partire da CHF 38'540.–. Le ordinazioni sono possibili sin d’ora presso i partner della rete Volkswagen Veicoli Commerciali, la consegna dei primi esemplari avverrà in autunno. Dopo aver recentemente “svelato” il primo pick-up della sua storia, Volkswagen presenta anche i prezzi per il mercato svizzero. Il nuovo Amarok sarà ordinabile con tutte le sue innovazioni da subito, con prezzi a partire da CHF 38'540.–. Il modello previsto per l’inizio della commercializzazione è a doppia cabina, la versione “single cab” sarà lanciata più tardi. Dal punto di vista concezionale e stilistico, l’Amarok (lungo fino a 5,25 metri) è un classico pick-up. Realizzata su un telaio a longheroni con traverse, la carrozzeria lascia chiaramente riconoscere il nuovo DNA stilistico di Volkswagen. Per quanto riguarda i propulsori, Volkswagen Veicoli Commerciali punta sul turbodiesel high-tech estremamente affidabile, economico ed ecologico. L’unità 2.0 TDI common rail da 163 CV / 120 kW è infatti dotata di doppia sovralimentazione (biturbo) in grado di sviluppare una coppia pari a 400 Nm, disponibili già a partire da 1500 giri/min. Tre varianti di trazione: dinamismo e sicurezza sulle strade svizzere A livello di trazione, per il mercato svizzero sono previste tre tipologie di trazione: la trazione integrale permanente, l’integrale attivabile manualmente oppure la variante a sola trazione posteriore. L’Amarok con trazione integrale attivabile manualmente monta una frizione dentata affermatasi nel segmento dei fuoristrada. Essa garantisce, dopo l’attivazione manuale tramite apposito pulsante, l’uniforme distribuzione della coppia motrice su tutte e quattro le ruote. Per i percorsi più impegnativi è inoltre prevista la riduzione delle marce, che permettere di superare i passaggi off-road più difficili in modo semplice e a pieno carico, anche in caso di pendii con inclinazione del 100%. Una particolarità per questa classe di vetture è la trazione integrale permanente: il differenziale Torsen ripartisce la coppia fra avantreno e retrotreno con un rapporto del 40:60 assicurando un’eccellente dinamica di guida e un’elevata motricità. Oltre a ciò, nei punti più impervi, degli interventi frenanti mirati fanno sì che gran parte della coppia motrice sia deviata alla ruota con la maggiore trazione. Entrambi le varianti 4x4 sono in vendita a partire da CHF 41'120.–. Veicolo commerciale e pick-up lifestyle allo stesso tempo: tre linee d’equipaggiamento per le più disparate esigenze L’Amarok a quattro porte è disponibile, oltre che nella versione di base, nelle due varianti d’allestimento “Trendline” e “Highline”. A differenza della versione di base con componenti prettamente meccanici e particolarmente robusti, l’Amarok Trendline è leggermente più lussuoso. L’equipaggiamento di serie comprende infatti alzacristalli elettrici, chiusura centralizzata, regolazione degli specchietti retrovisori, climatizzatore (Climatic) e display multifunzionale, come anche l’impianto di regolazione della velocità e i fendinebbia. Più comodo ed esclusivo invece l’Amarok Highline. Realizzata sulla base della linea d’equipaggiamento “Trendline”, la versione “Highline” è caratterizzata da gusci dei retrovisori parzialmente cromatici, da ulteriori cromature esterne e nell’abitacolo, unitamente ai passaruota allargati in tinta con la carrozzeria e concepiti per ospitare gli imponenti cerchi in lega da 17 pollici. L’equipaggiamento al top della gamma si differenzia inoltre per i l quadro strumenti cromaticamente in risalto, il climatizzatore automatico (Climatronic), l’allestimento parzialmente in pelle, l’impianto audio di qualità superiore e i pregiati rivestimenti di stoffa dei sedili.
Share this: