Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
24.9.2014, 15:39 - Archivio

TRISTAR al debutto mondiale all'IAA

  • Volkswagen Veicoli Commerciali presenta TRISTAR all'IAA di Hannover
  • Il prototipo riunisce le proprietà dell’attuale gamma Transporter e anticipa le generazioni future
  • Concept con display da 20 pollici, sistema di videoconferenza e macchina per il caffè espresso

Multifunzionale come un coltellino svizzero. Versatile, affidabile e utilizzabile ovunque: con il concept TRISTAR, Volkswagen Veicoli Commerciali presenta – in occasione del 30 anniversario della prima versione del Syncro Concept – una combinazione assolutamente inedita di tutte le migliori caratteristiche dell’attuale gamma Transporter.

La sua elevata idoneità all’impiego off-road abbinata a possibilità flessibili di trasporto e carico fanno del TRISTAR il mezzo ideale, a seconda delle esigenze, per funzioni di service, trasporto in generale o trasporto di tavole da surf.

Pick up del futuro
In occasione della IAA di quest’anno, Volkswagen Veicoli Commerciali presenta un concept che si fregia del leggendario nome TRISTAR. Il possente autocarro a pianale con cabina estesa, styling bar e passo corto si avvale di trazione integrale permanente con bloccaggio meccanico del differenziale sull’asse posteriore e assetto rialzato di 30 mm. Il motore TDI da 2,0 litri eroga 204 CV / 150 kW, sprigiona  una coppia massima di 450 Nm e accelera in 6,7 secondi da 0 a 80 km/h (velocità massima 185 km/h). In perfetta sintonia con il nome scelto, i designer hanno sviluppato un linguaggio formale di grande precisione, al contempo nuovo eppure familiare: le linee perimetrali ben delineate, i fari a LED e l’architettura modificata dell’intero frontale regalano al prototipo un look di sicuro impatto. Il quadro elettrico monolitico ricorda nella forma e nella funzionalità essenziale i modelli precedenti del "VW Bulli". Il carico può essere ripartito su due livelli separati: sotto il cassone, sul quale è già alloggiata la massiccia ruota di riserva, si trova uno spazioso cassetto a prova di polvere e acqua. L’abitacolo è provvisto, oltre che di sedili conducente e passeggero girevoli e scorrevoli, di un tablet con display da 20 pollici e di modernissimi sistemi di videoconferenza e sound system rendono il TRISTAR il luogo ideale per i colloqui. È persino presente una macchina per il caffè espresso.

Factotum per specialisti
La sua elevata idoneità all’impiego fuoristradistico unita a possibilità di trasporto e di carico flessibili fa del TRISTAR un’officina su ruote, un ufficio mobile high-tech o un veicolo ideale per il trasporto di tavole da surf. Sicuro, pregiato e flessibile, il nuovo Volkswagen TRISTAR è un utensile poliedrico per qualsiasi utente, a prescindere se architetto, troupe cinematografica, esperto di service, giardiniere o spedizioniere.

Standard del segmento
Il Dr. Eckhard Scholz, presidente della direzione di Volkswagen Veicoli Commerciali, dichiara durante la première mondiale: «Il TRISTAR sfodera una combinazione assolutamente inedita di tutte le migliori qualità della gamma Transporter, esibisce il proprio potenziale e dà prova, ancora una volta, di essere la misura di tutte le cose. Il TRISTAR coniuga così il presente e il futuro: nell’anno dell’anniversario del primo Syncro Concept, comprova la competenza in fatto di trazione integrale della casa automobilistica, evidenziandone la capacità di affrontare il futuro». Aggiunge poi: «Prendiamo sul serio le necessità dei nostri clienti e continuiamo a sviluppare il nostro bestseller in modo mirato. Con ogni nuovo modello ridefiniamo pertanto lo standard del segmento».

Share this: