Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
13.6.2022, 15:05 - Archivio

Trauffer sceglie l’elettrico: Volkswagen Multivan eHybrid diventa una navetta d’hotel

  • La nuova navetta alberghiera di Trauffer, il Volkswagen Multivan eHybrid, percorre i percorsi brevi a zero emissioni
  • Ora Marc Trauffer è anche albergatore e ristoratore
  • Inaugurazione del «Trauffer Erlebniswelt» con centro visitatori, shop, ristorante, panetteria con bistro e hotel
  • La sostenibilità è stata un pilastro importante nella stesura del programma dell’Erlebniswelt
  • Per il riscaldamento vengono utilizzati pezzi di legno avanzati dalla produzione di giocattoli, mentre l’energia elettrica viene prodotta dai pannelli solari presenti sul tetto

Cham / Hofstetten. Marc Trauffer, produttore di mucche in legno e cantante dialettale, ora è anche albergatore e ristoratore. Insieme a sua moglie Brigitte, ha progettato e realizzato il «Trauffer Erlebniswelt» nel suo paese d’origine Hofstetten, sul lago di Brienz. Qui sono presenti un centro visitatori, uno shop, un ristorante, una panetteria con bistro e un hotel. La sostenibilità è stata un pilastro importante nella stesura del progetto. Non sorprende quindi che per l’hotel abbia deciso di acquistare un veicolo commerciale Volkswagen come navetta. Il Multivan eHybrid monovolume a sei posti fresco d’acquisto può trasportare merci, ma innanzitutto ospiti: il tutto in modalità completamente elettrica sui brevi tragitti e di conseguenza a emissioni zero.

Marc Trauffer concepisce costantemente nuove idee di business creative. Non sorprende che il produttore di mucche di legno e cantante dialettale sia diventato anche ristoratore e albergatore all’inizio di giugno. Insieme a sua moglie Brigitte, ha progettato, concepito e realizzato il nuovo «Trauffer Erlebniswelt» nel suo paese d’origine Hofstetten, sul lago di Brienz, proprio accanto al museo all’aperto Ballenberg. «Qui gli ospiti possono immergersi nel mondo dei giocattoli di legno che produciamo in loco», ha dichiarato il proprietario e direttore della Trauffer Holzspielwaren AG. L’ampia area di nuova costruzione «Trauffer Erlebniswelt» comprende un centro visitatori, uno shop, un ristorante à la carte, una panetteria con bistro e un hotel. Tuttavia, l’obiettivo di Brigitte e Marc Trauffer non era costruire un semplice hotel, bensì creare qualcosa di speciale e sostenibile. «You sleep better in the Bretter» è lo slogan umoristico che fa riferimento all’hotel costruito con assi di legno (in tedesco «Bretter» significa assi di legno). Il legno dei letti proviene dai boschi dei genitori di Brigitte. Per il riscaldamento vengono utilizzati pezzi di legno avanzati dalla produzione di giocattoli, mentre l’energia elettrica viene prodotta dai pannelli solari presenti sul tetto. 

La sostenibilità è tutta un programma
Già da tempo, il marchio Trauffer è sinonimo di tradizione, qualità e Swissness. Ma anche la sostenibilità ha grande priorità per l’azienda dell’Oberland Bernese, fin dalla fondazione nel 1938. Le mucche dalle macchie colorate, ciascuna delle quali è un pezzo unico, vengono ancora intagliate, piallate e colorate a mano. Il legno è di origine svizzera, i colori sono naturali e il trasporto avviene su brevi tragitti. «Inoltre, facendo asciugare all’aria il legno vengono ridotte notevolmente le emissioni di CO2», ha spiegato Marc Trauffer, che dirige l’azienda di famiglia per la terza generazione ampliandola ancora con la realizzazione del «Trauffer Erlebniswelt».

Il Volkswagen Multivan eHybrid come navetta d’hotel
Era evidente quindi che anche per la navetta dell’hotel la scelta di Brigitte e Marc sarebbe ricaduta su un veicolo sostenibile e rispettoso dell’ambiente. E non è un caso che abbiano scelto il Volkswagen Multivan eHybrid, perfetto per percorrere brevi tragitti in modalità completamente elettrica e viaggiare quindi a zero emissioni. La batteria della nuovissima navetta viene ricaricata tramite l’energia solare prodotta sul tetto. «Per noi era importante avere un’auto tuttofare per l’hotel che fosse anche elettrica», ha dichiarato Marc Trauffer. Con questa monovolume a sei posti, ogni tanto possiamo trasportare la merce, ma prima di tutto possiamo portare gli ospiti dalla stazione di Brienz e Brünig-Hasliberg all’hotel oppure accompagnarli verso le destinazioni escursionistiche vicine, come le cascate di Giessbach. Grazie all’autonomia massima di 50 chilometri in modalità completamente elettrica e alla potenza di 218 CV erogata dalla combinazione del motore elettrico e del motore a benzina 1.4 TSI, il Multivan eHybrid di Volkswagen Veicoli Commerciali è la vettura ideale.

La partnership con Volkswagen dura già dal 2006. «Per me la qualità è importante, e questa è una garanzia con i prodotti Volkswagen», afferma Marc. Per i concerti, la sua band usa un Volkswagen T5 Caravelle. Nella vita privata, invece, Marc guida una Volkswagen Touareg nera, che ha contribuito a costruire di persona nella fabbrica Volkswagen di Bratislava.

Qui è possibile visualizzare il video: https://youtu.be/iBCM8dHTr70

 

Share this: