23.11.2023, 10:30

Prime informazioni: Volkswagen Veicoli Commerciali ha perfezionato il Crafter di successo

  • Il Crafter, con oltre 354’000 esemplari venduti il tutto mondo, è stato sottoposto a un importante aggiornamento tecnico
  • Nuovo cockpit, nuovi sistemi di assistenza e nuovo sistema di infotainment con display montato a sbalzo e un utilizzo intuitivo
  • Nuovo «Digital Cockpit», nuovo freno di stazionamento elettronico per più spazio di accesso, nuovo volante multifunzionale e nuova leva per il cambio automatico
  • La prevendita del nuovo Crafter in Svizzera inizierà nella primavera del 2024

Hannover / Cham – Il Crafter è uno dei veicoli commerciali più moderni del suo segmento. Solo fino alla fine dello scorso anno, in tutto il mondo sono stati venduti oltre 354’000 esemplari dell’attuale generazione. Furgone, con pianale, solo telaio, come camper Grand California o come base per costruttori di sovrastrutture: il Crafter convince sempre. Ora Volkswagen Veicoli Commerciali rivela le prime informazioni sull’importante aggiornamento tecnico del Crafter. Il software e l’hardware vengono portati a un nuovo livello. In particolare, il cockpit è stato completamente ridisegnato. Oltre all’infotainment di ultima generazione, il Crafter è dotato di un nuovo «Digital Cockpit», un nuovo volante multifunzionale, un nuovo freno di stazionamento elettronico e numerosi sistemi di assistenza. La prevendita in Svizzera inizierà nella primavera 2024.

Karsten Franz, responsabile Sviluppo tecnico di Volkswagen Veicoli Commerciali: «Abbiamo aggiornato l’elettronica del Crafter per integrare la prossima generazione di sistemi di infotainment, assistenza e comfort nel modello di successo. Il Crafter si conferma così la serie di veicoli commerciali più avanzata della sua categoria». Albert Kirzinger, responsabile del design, aggiunge: «Il Crafter si contraddistingue per il suo design chiaro, raffinato e intramontabile. Tuttavia, rappresenta da sempre un punto di riferimento a livello di utilizzo. Ecco perché ci siamo consapevolmente concentrati sulla riprogettazione degli interni. Il risultato è un cockpit all’avanguardia e intuitivo, che semplifica il lavoro quotidiano del conducente».

Nuovo infotainment
Il dettaglio che più contraddistingue gli interni del Crafter 2024 è il display per l’infotainment da 10,3 pollici, o da 12,9 pollici come optional, basato sul più recente «sistema modulare di infotainment» (MIB) e montato a sbalzo. Il sistema Volkswagen presenta un’interfaccia grafica di nuova concezione e una guida a menu intuitiva, presentata nell’estate di quest’anno per la prima volta nel nuovo ID. Buzz con passo lungo. Il Crafter dispone inoltre di un nuovo comando vocale online, che reagisce ai comandi vocali naturali.

Nuovi strumenti digitali
Il nuovo Crafter sarà disponibile per la prima volta con strumenti digitali di serie: il «Digital Cockpit». Tramite un tasto View separato situato nel nuovo volante multifunzionale, il conducente può selezionare diverse viste (le cosiddette «View») e quindi adattare questo display alle proprie esigenze. In ogni vista, oltre agli indicatori centrali come la velocità o l’autonomia, sono disponibili molti altri menu e informazioni, dalla navigazione al telefono fino alla mediateca. Anche questi vengono gestiti tramite i tasti del nuovo volante multifunzionale.

Nuovi comandi elettronici
Anche il freno a mano e il selettore del cambio automatico a 8 marce sono stati ridisegnati in modo costruttivo. Se finora il Crafter ha sempre presentato una classica leva del freno a mano accanto al sedile del conducente, la nuova generazione sarà dotata di un freno di stazionamento ad azionamento elettronico il cui interruttore è posizionato tra gli strumenti e il sistema di infotainment. Si libera così lo spazio accanto al sedile del conducente, ampliando l’area di accesso alla parte posteriore e semplificando, soprattutto per i camper, il comando che permette al sedile del conducente di ruotare di 180 gradi. Come per l’ID. Buzz, la leva del cambio automatico è posizionata sul piantone dello sterzo.

Anche i comandi delle funzioni di illuminazione, i tasti nella console centrale e tutti i diffusori d’aria sono stati ridisegnati e riposizionati. Al posto delle prese USB-A, il nuovo Crafter offrirà d’ora in poi interfacce USB-C e una possibilità di ricarica induttiva per gli smartphone. Un’altra novità è rappresentata dalla porta di ricarica USB-C al centro del rivestimento superiore del parabrezza. Questa interfaccia consente di utilizzare terminali specifici del cliente nella zona del parabrezza, senza che i cavi disturbino il campo visivo del conducente o del passeggero.

Nuovi sistemi di assistenza
Volkswagen Veicoli Commerciali amplierà significativamente la gamma dei sistemi di assistenza. Saranno una novità presente di serie nei veicoli con un peso totale consentito superiore a 3,5 tonnellate (N2): un «sistema d’informazione Blind Spot» che avvisa il conducente nel traffico cittadino (0–30 km/h) della presenza di pedoni e ciclisti o scooter nell’angolo cieco laterale per le versioni del Crafter a 2/5 posti. Altre novità di serie per i modelli di oltre 3,5 tonnellate sono il «sistema d’informazione Moving Off» (informa alla partenza se dei pedoni si trovano davanti al Crafter) e l’assistente di svolta (frena in caso di traffico in senso contrario). Per veicoli con un peso totale massimo fino a 3,5 tonnellate (N1) questi sistemi possono essere ordinati come optional.

In futuro saranno sempre di serie: il «Front Assist» (assistente di frenata d’emergenza incluso sistema di riconoscimento pedoni e ciclisti), il «Lane Assist» (assistente per il mantenimento della corsia), il rilevamento della segnaletica stradale, un limitatore di velocità e un assistente parcheggio automatico per la parte posteriore. Per la prima volta, sul Crafter sarà disponibile come optional il «Travel Assist», dove la regolazione della distanza «ACC» (accelerazione e frenata automatiche) e il «Lane Assist» si fondono per formare un sistema che, soprattutto nei lunghi tragitti, aumenta il comfort e la sicurezza grazie alla guida longitudinale e trasversale assistita. In abbinamento al «Travel Assist», il Crafter integra anche l’«Emergency Assist» (frenata automatica e manovre sul bordo della carreggiata fino all’arresto completo). La gamma dei nuovi sistemi di assistenza di serie e opzionali porta la serie a un nuovo livello, semplificando così il lavoro quotidiano dei conducenti del Crafter.

Ampia gamma di varianti
Anche questa volta, il Crafter sarà disponibile con le più svariate sovrastrutture: uno dei grandi punti di forza di questa serie. La gamma spazia dal furgone chiuso alla cabina singola e doppia come cassonato e telaio, nonché come cassone ribaltabile.

Inoltre saranno disponibili nuovamente diverse categorie di peso (fino a 5500 kg di peso complessivo), due passi (3,64 e 4,49 metri) e diverse lunghezze complessive (da 6,0 a 7,4 metri). Come di consueto, Volkswagen Veicoli Commerciali offrirà il Crafter con quattro altezze del tetto (da 2,4 a quasi 3,0 metri). A livello di propulsione, il nuovo Crafter sarà disponibile con trazione anteriore, posteriore e integrale. Oltre al noto cambio manuale a 6 marce e al cambio automatico a 8 marce per la trazione anteriore e integrale, per le varianti con trazione posteriore sarà disponibile un nuovo cambio automatico a 8 marce. Gli efficienti motori turbodiesel quattro cilindri dalla coppia elevata erogheranno una potenza di 103 kW (140 CV), 120 kW (163 CV) e 130 kW (177 CV).

La gamma delle possibilità di immatricolazione, sia come Light Duty (rilevamento dei valori delle emissioni e dei consumi analogamente ai metodi di misurazione delle autovetture) che come Heavy Duty (rilevamento dei valori delle emissioni e dei consumi tramite banco di prova e guida con consumi secondo il ciclo WLTP), viene ulteriormente ampliata. Volkswagen Veicoli Commerciali è quindi in grado di soddisfare infinite esigenze sia in termini di clienti che di sovrastrutture.

La prevendita del nuovo Crafter in Svizzera inizierà nella primavera 2024.

Share this: