Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
23.11.2011, 7:17 - Archivio

Première mondiale a Potsdam: Volkswagen eT! – la reinvenzione del veicolo per il trasporto merci

- eT! è un veicolo a propulsione elettrica dotato di un sistema di guida semiautomatico - In alternativa, il conducente può guidare la Volkswagen eT! tramite un "drive stick" dal lato passeggero Da oltre 60 anni i veicoli commerciali Volkswagen affollano le strade di tutto il mondo. Supportano la logistica giornaliera trasportando merci, svolgendo servizi, consegnando la posta e rilevando, talvolta, anche funzioni di assistenza. Il centro di ricerca del Gruppo Volkswagen (Volkswagen Group Research), settore che si occupa della mobilità del futuro, in collaborazione con le poste tedesche (Deutsche Post AG) – uno dei principali clienti di veicoli commerciali leggeri – e con l'Accademia delle Belle Arti di Braunschweig, ha attuato una task force impegnata ad affrontare questioni in materia di trasporti e mobilità. Questi interventi nel settore della ricerca si sono tradotti, infine, in un concetto di veicolo del tutto innovativo nel ramo del trasporto merci e della logistica: la Volkswagen eT! Il prof. dott. Jürgen Leohold, direttore del centro di ricerca Volkswagen, sostiene: «Abbiamo analizzato in dettaglio i procedimenti e le esigenze dei clienti e ne abbiamo ricavato idee su come potrebbe evolversi nel lungo termine il segmento dei veicoli per le consegne e dei piccoli trasporti. I punti specifici sui quali si è concentrata la ricerca sono la guida a emissioni zero e gli spazi ridotti nei centri urbani, le funzioni di guida semiautomatiche che supportano e semplificano razionalmente i processi lavorativi nonché l’integrazione di nuove tecnologie di comunicazione. In primis ci siamo anche prefissati di progettare un veicolo commerciale di grande impatto emotivo. Per raggiungere questi obiettivi, i nostri team non si sono limitati a guardare dal passato al futuro, bensì hanno applicato il concetto futurista di rielaborare e potenziare le tecnologie attualmente disponibili.» Modellato sulle esigenze del futuro Un giorno il veicolo sperimentale eT! potrebbe davvero rivoluzionare il mondo dei veicoli commerciali leggeri. Interamente di nuova concezione, con propulsore a emissioni zero, frutto di attente considerazioni sin nel minimo dettaglio e provvisto, in caso di necessità, di sistema di guida semiautomatico. La vasta portata di questo progetto di ricerca finalizzato alla mobilità sostenibile nel settore dei trasporti è sottolineata dal patrocinio del progetto eT! da parte del Ministero federale tedesco per l'ambiente, la tutela della natura e la sicurezza dei reattori. «Il veicolo sperimentale eT!», spiega il dott. Wolfgang Schreiber, portavoce del consiglio di amministrazione di Volkswagen Veicoli Commerciali, «riunisce una serie di funzioni innovative che in futuro acquisteranno grande significato proprio per le imprese operanti nel campo della logistica. In particolar modo, la possibilità di guidare il veicolo in modo semiautomatico e in modalità elettrica nei centri urbani c oniuga aspetti economici ed ecologici come mai prima d'ora. In qualità di veicolo "futuristico", la Volkswagen eT! vanta il massimo livello tecnologico attuabile al momento per veicoli a uso commerciale ed è perfettamente modellata sulle esigenze future dei clienti.» Funzionamento a impatto zero «eT! è un veicolo commerciale leggero a propulsione esclusivamente elettrica con il quale il concetto di e-mobility viene applicato al settore dei veicoli commerciali», afferma il dott. Rudolf Krebs, incaricato del Gruppo Volkswagen AG per la trazione elettrica. E ancora: «In quanto specialista nel trasporto merci, la Volkswagen eT! diventa elemento basilare di un concetto di logistica innovativo, orientato al futuro, che grazie ai motori elettrici integrati nei mozzi delle ruote non soltanto circola nel centro urbano a impatto zero, ma con l'intelligente disposizione dei propulsori assicura una massima libertà di movimento e maneggevolezza consentendo inoltre uno sfruttamento ottimale dell’abitacolo. Se il rifornimento avviene con corrente rigenerabile, la Volkswagen eT! funziona in totale assenza di emissioni. Naturalmente la Volkswagen eT! non è un veicolo che sarà disponibile a breve, a differenza di quanto accade con la Golf o la up! a motore elettrico. Tuttavia, oggi d obbiamo pianificare l’evoluzione del mondo dei veicoli commerciali leggeri a partire dalla seconda metà di questo decennio anche in termini di propulsione elettrica.» Funzionamento semiautomatico Per semplificare e rendere più sicuro l’ambiente lavorativo di postini e conducenti di corrieri, ottimizzare la logistica delle consegne e ridurre i tempi di consegna, in determinate situazioni la Volkswagen eT! può essere guidata in modalità semiautomatica. Il veicolo segue l’addetto alle consegne da una casa all’altra («Follow me») oppure ritorna da lui al termine delle consegne («Come to me»), il tutto senza conducente. In alternativa, il conducente può guidare il veicolo mediante un "drive stick" sul lato passeggero, facilmente raggiungibile direttamente dall’interno del veicolo. Sul lato passeggero, ovvero rivolto al marciapiede e quindi all’area di lavoro dell’addetto alle consegne, si trova pertanto una porta scorrevole ad apertura elettrica su due livelli che consente di accedere al veicolo in modo estremamente rapido con un accesso altrettanto rapido ai pacchi da consegnare. Il conducente risparmia così del tempo prezioso, che in passato si perdeva girando intorno a l veicolo. Eventuali varianti di questo veicolo commerciale leggero sarebbero realizzabili per tutti gli impieghi commerciali possibili. E anche queste versioni derivate sono parte integrante del lavoro di ricerca. Lo studio eT! esposto nel Centro di design di Potsdam in anteprima mondiale assoluta è stato invece concepito specificamente per la consegna delle diverse tipologie di posta. Il veicolo sperimentale sarà ora integrato in vari test ad ampio raggio e ulteriormente analizzato.
Share this: