Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
30.9.2021, 10:15 - Archivio

Nuovo Multivan: prenotabile da subito

  • È aperta fin da subito la prevendita in Svizzera
  • Il nuovo Multivan conquista grazie all’equipaggiamento di serie estremamente ricco già a partire dal modello di base
  • I prezzi partono da CHF 47’840.– (1.5 TSI da 100 kW/136 CV)
  • L’introduzione sul mercato in Svizzera è prevista all’inizio del 2022

Cham – L’ultima generazione del Multivan è ordinabile fin da subito in Svizzera. In termini di progettazione il van fa un impressionante salto in avanti: per la prima volta, infatti, tra le motorizzazioni disponibili debutta l’ibrido plug-in. A bordo spicca una serie di sistemi di assistenza, comando e infotainment di ultima generazione, che segnano un nuovo livello di evoluzione tecnologica. A rendere il Multivan ancora più versatile ci pensa il nuovo concept degli interni. I prezzi del van tuttofare partono da CHF 47’840.– per la versione con motore 1.5 TSI da 100 kW/136 CV e da CHF 55’400.– per la versione ibrida con motore eHybrid da 1,4 l e 160 kW/218 CV.

Pensato soprattutto per le famiglie e per le persone attive, grazie al sistema di disposizione dei posti e del vano di carico di nuova concezione, il Multivan offre un’elevata flessibilità d’impiego: come veicolo familiare, per il tempo libero, ma anche come shuttle esclusivo. La nuova generazione presenta infatti un vano di carico ancora più ampio (volume del bagagliaio fino a 4053 litri), sia nel modello di base che nella versione più lunga. Nella parte posteriore sono montati sedili singoli, facili da ribaltare o estrarre, che ora consentono di trasportare anche attrezzature sportive costose all’interno dell’abitacolo. Anche l’altezza interna massima del modello precedente è stata mantenuta; anzi, in combinazione con il nuovo tetto panoramico è addirittura aumentata rispetto a quella del Multivan 6.1.

Con l’inedito quadro strumenti e il sistema di display integrato, il Multivan fa finalmente il suo ingresso nel mondo digitale. Il «Digital Cockpit» e il sistema di infotainment «Ready 2 Discover» sono di serie. A bordo del veicolo debuttano svariati servizi e funzioni online di serie. Come Function on Demand, se lo desiderano, i conducenti del Multivan possono ad esempio attivare il navigatore anche in un secondo momento.

Una novità assoluta della serie è il sistema ibrido plug-in (PHEV), individuabile attraverso la denominazione aggiuntiva «eHybrid» sulla parte posteriore del nuovo Multivan. Il propulsore high-tech da 160 kW/218 CV permette di viaggiare a zero emissioni a livello locale, garantendo allo stesso tempo un’autonomia elevata e consumi ridotti. Il Multivan a trazione anteriore è anche disponibile in due versioni turbobenzina, con una potenza rispettivamente di 100 kW/136 CV e 150 kW/204 CV. Nel 2022 debutterà anche un turbodiesel (TDI) da 110 kW/150 CV. Il cambio automatico a doppia frizione DSG è di serie.

Quanto ai sistemi di assistenza, il Multivan ora offre l’imbarazzo della scelta. Inclusi di serie vi sono il «Front Assist» con funzione di frenata d’emergenza in città (sistema di controllo perimetrale), l’assistente per il mantenimento della corsia «Lane Assist», un sistema per le manovre di scansamento con nuovo assistente di svolta, il riconoscimento dei segnali stradali e lo stabilizzatore di velocità. Tra i sistemi più innovativi fa il suo debutto il «Travel Assist IQ.DRIVE», che consente una guida semiautonoma. Un’altra novità sul Multivan sono i fari opzionali «LED Matrix IQ.LIGHT» con regolazione interattiva delle luci, disponibili in alternativa ai fari a LED di serie. Con le sue caratteristiche high-tech, il Multivan più all’avanguardia di sempre proietta lo stile di vita a quattro ruote in una nuova era. Rispetto al modello precedente, l’equipaggiamento di serie è estremamente più ricco e include, tra le altre cose, due porte scorrevoli, il Digital Cockpit, fari a LED, tutti gli airbag disponibili e innumerevoli sistemi di assistenza al conducente.

I prezzi per il nuovo Multivan partono da CHF 47’840.– (1.5 TSI, DSG, da 100 kW/136 CV) per la versione di base e da CHF 55’400.– (1,4 l eHybrid da 160 kW/218 CV) per la versione ibrida. Il Multivan può essere ordinato fin da subito presso i partner Volkswagen Veicoli Commerciali. Il lancio sul mercato svizzero avverrà all’inizio del 2022.

 

Share this: