8.6.2022, 17:19

La sicurezza al primo posto: Euro NCAP assegna «cinque stelle» al nuovo Multivan

  • Valutazione complessiva eccellente per la protezione dagli urti e le tecnologie per evitare incidenti
  • Valutazioni elevate in tutti i criteri di crash test
  • Giudizio positivo su varietà e funzionalità dei sistemi di assistenza

Cham/Hannover – Il nuovo Multivan di Volkswagen Veicoli Commerciali dà il meglio di sé durante il rinomato test di sicurezza Euro NCAP (European New Car Assessment Programme) nelle categorie di protezione in caso di collisione e funzionalità dei sistemi di assistenza. Risultato: punteggio massimo di «cinque stelle».

Il nuovo Multivan presentato lo scorso anno ha conquistato finora innumerevoli clienti, collaudatori, giurie per il design e ora anche gli esaminatori del programma europeo di valutazione Euro NCAP. Nella terza tornata di test, il van prodotto ad Hannover ha ottenuto ottimi risultati sia per la protezione in caso di collisione che per i sistemi di assistenza, ricevendo la valutazione di «cinque stelle». Corrisponde a una valutazione complessiva eccellente per la protezione dagli urti e un valido equipaggiamento con tecnologie complete e orientate alla pratica per la prevenzione degli incidenti.

Il nuovo Multivan è dotato di serie di un airbag per il conducente, uno per il passeggero anteriore, uno centrale e uno laterale nel cockpit nonché airbag a tendina per la terza fila di sedili. Attraverso la combinazione degli airbag con la struttura della carrozzeria appositamente progettata, il nuovo van per il business e le famiglie raggiunge un risultato del 90 per cento del punteggio massimo per la protezione degli occupanti adulti. Nella categoria della sicurezza dei bambini, importante per un van, sono state valutate anche le innumerevoli opzioni di montaggio dei seggiolini per bambini. In questa categoria il nuovo Multivan ha ottenuto un risultato dell’89 per cento.

Oltre alla protezione dei passeggeri e degli altri utenti della strada vulnerabili, Euro NCAP attribuisce molta importanza anche alla prevenzione degli incidenti. Poiché a bordo del nuovo Multivan sono presenti più di 25 sistemi di assistenza alla guida, che sono stati ugualmente in grado di convincere gli esaminatori in sede di test, nella valutazione «Safety Assist» è stato assegnato l’87 per cento dei punti di valutazione ottenibili.

Informazioni dettagliate in merito ai risultati del test sono disponibili su euroncap.com.

I prezzi del nuovo Multivan partono da CHF 48’610.– (1.5 TSI, DSG, da 100 kW/136 CV) per la versione Liberty e da CHF 56’140.– (1,4 l eHybrid da 160 kW/218 CV) per la versione ibrida. Il Multivan è disponibile da subito presso i partner Volkswagen Veicoli Commerciali della Svizzera per un giro di prova.
 

Share this: