Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
8.4.2020, 11:23 - Archivio

La serie T6.1 di Volkswagen Veicoli Commerciali celebra un record di vendite senza precedenti in Svizzera

  • I modelli T sono stati i veicoli più acquistati in Svizzera da gennaio a marzo
  • Entro fine marzo 2020 sono stati immatricolati oltre 2192* veicoli della serie T6.1 sul territorio nazionale
  • La nuova serie T6.1 conquista grazie alle nuove motorizzazioni pulite, ai servizi online e all’ampia gamma di sistemi di assistenza innovativi

Cham. Il Bulli, l’originale della sua classe. Giunto ormai alla sua sesta generazione con circa 13 milioni di veicoli venduti nel mondo in tutte le sue versioni e varianti, rappresenta la perfetta incarnazione della filosofia «Form follows Function». Già la versione originaria T1, consegnata ai primi clienti svizzeri nell’aprile del 1950, offriva questa geniale combinazione tra sfruttamento massimo dello spazio e design lineare. Ma anche l’attuale serie T6.1 sembra riscuotere grandi consensi tra gli svizzeri. Da gennaio a fine marzo, in Svizzera sono stati consegnati ai clienti 2192* veicoli dei modelli T Multivan, Caravelle, California e Transporter, un record di vendita senza precedenti. Nessun’altra serie, incluse le vetture per il trasporto di persone e i veicoli commerciali leggeri di ogni marchio, ha mai riscontrato una domanda così elevata in questo intervallo di tempo. Ma il successo raggiunto non è un caso: su richiesta, la nuova serie T6.1 è completamente digitalizzata, offre funzioni di guida semi-automatiche e conquista con equipaggiamenti completi, design di tendenza e motori TDI 2.0 ad alta efficienza.

Il Bulli è l’originale della sua classe. Giunto ormai alla sua sesta generazione, in tutte le sue versioni e varianti ha totalizzato circa tredici milioni di veicoli venduti nel mondo. La perfetta incarnazione della filosofia «Form follows Function». La geniale combinazione tra massimo sfruttamento dello spazio e design lineare era già offerta nella versione originaria T1. Nell’aprile del 1950 furono consegnati i primi veicoli ai clienti svizzeri e, nelle sue svariate versioni, è sino a oggi il veicolo commerciale più venduto nel nostro paese. Ma anche l’attuale serie T6.1 con Multivan, Caravelle, California e Transporter sembra soddisfare al meglio le elevate aspettative degli svizzeri. Rico Christoffel, Brand Director Volkswagen Veicoli Commerciali, spiega così il successo ottenuto: «Da anni i nostri modelli T si vendono benissimo in Svizzera. Evidentemente il concept alla base del veicolo soddisfa alla perfezione le esigenze di un ampio target nazionale». Affermazione corroborata anche dalle statistiche: fino alla fine di marzo, in Svizzera sono stati immatricolati ben 2192* veicoli della serie T6.1, un record di vendita senza precedenti. Nessun’altra serie, incluse le vetture per il trasporto di persone e i veicoli commerciali leggeri di ogni marchio, ha mai ottenuto un successo maggiore in questo intervallo di tempo.

Sono molte le ragioni alla base di tale successo. Da un lato, mai come oggi Volkswagen Veicoli Commerciali ha interconnesso con il mondo la nuova generazione T6.1 del Bulli. Il cruscotto interamente rinnovato viene offerto per la prima volta con strumenti completamente digitali, nella forma del «Digital Cockpit», dove tutti i sistemi di infotainment sono collegati a una Online-Connectivity-Unit (OCU) tramite l’eSIM integrata. Questa unità OC funge da interfaccia per una serie di funzioni e servizi online, riassunti nelle definizioni «We Connect» e «We Connect Plus». Inoltre, in generale la connessione online permette di utilizzare tecnologie completamente nuove nella serie T6.1, come ad esempio il riconoscimento vocale naturale, un importante nuovo livello intuitivo in fatto di comandi.

Per di più, in tutti i modelli T6.1 viene impiegato per la prima volta anche un servosterzo elettromeccanico, che può essere controllato in base alle necessità, riducendo al contempo il consumo di carburante. Ciò offre anche accesso a numerosi nuovi sistemi di assistenza, quali l’assistente per il mantenimento della corsia «Lane Assist» o il «Park Assist», che semplifica l’ingresso e l’uscita dal parcheggio. Il servosterzo elettromeccanico offre inoltre una trasmissione più diretta e rende i modelli T6.1 sensibilmente più agili e precisi. Anche la messa a punto dell’assetto è stata ottimizzata, mentre i già noti sistemi di controllo di slittamento e freni sono stati ulteriormente ampliati con un miglioramento delle caratteristiche di manovrabilità e trazione grazie a delicati interventi sui freni. La gamma di nuovi sistemi viene completata dal riconoscimento dei segnali stradali. La riuscita delle manovre manuali è invece assicurata dalla protezione delle fiancate, sistema preso in prestito dal Crafter e adattato per la serie T6.1.

Con l’ausilio di sensori a ultrasuoni viene ridotto il rischio di danni. L’assistente per uscire dal parcheggio previene potenziali incidenti in retromarcia: il sistema avverte quando veicoli di qualsiasi tipo, pedoni o ciclisti si avvicinano lateralmente al mezzo da dietro. Se il conducente non reagisce, il sistema si attiva autonomamente intervenendo sui freni. Un’altra novità è il sistema ACC opzionale (regolazione automatica della distanza) che ora, in abbinamento al DSG, dispone di una funzione stop-and-go: in città o in coda il modello T6.1 riparte automaticamente non appena il veicolo che lo precede accelera.

Per tutti i modelli della serie T6.1, l’offerta prevede nuovi motori turbodiesel a iniezione diretta (TDI) efficienti e puliti nei livelli di potenza 66 kW/90 CV, 81 kW/110 CV, 110 kW/150 CV e 146 kW/199 CV. Su richiesta, per determinati modelli T6.1 è disponibile anche la trazione integrale 4MOTION. Tutte le motorizzazioni TDI della serie soddisfano la norma sulle emissioni Euro 6d-TEMP-EAVP.

Il prezzo base del nuovo Multivan 6.1 è di CHF 37’520.–; quello del nuovo Caravelle 6.1 ammonta a CHF 33’721.–, per il California Beach 6.1. il prezzo base è di CHF 43’880.– mentre quello del Transporter Furgone 6.1 è di CHF 25’676.–. Tutti i prezzi si intendono IVA inclusa.

Dalla fine dello scorso anno, i nuovi modelli T6.1 sono disponibili per giri di prova in tutte le loro versioni e varianti presso i partner Volkswagen Veicoli Commerciali in Svizzera.

*AMAG Import SA, cifre interne di consegna dei modelli T6.1 (Multivan, Caravelle, California e Transporter) nel periodo compreso tra il 1.1.2020 e il 31.3.2020 senza veicoli di importazione diretta.

 

Share this: