Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
4.8.2021, 18:02 - Archivio

Il nuovo Multivan: liberi con la massima versatilità

  • Iconico grazie all’intelligenza del suo design: da oltre 35 anni il Multivan offre la libertà di usare lo spazio a bordo in modo flessibile
  • Nuovo Multivan con massima versatilità: il nuovo sistema con guide consente di spostare ed estrarre rapidamente i leggeri sedili posteriori
  • Spostabile: con le nuove guide sul fondo, il tavolo o la console centrale possono essere disposti in tutte e tre le file di sedili
  • Design premiato: il nuovo Multivan ha ricevuto il massimo riconoscimento «Red Dot: Best of the Best»

Hannover / Cham. Il Multivan è un campione di trasformismo: monovolume, navetta aziendale, transporter per attrezzature sportive, furgone per traslochi, camper con posti letto... Insomma, uno per tutto. Anche il Multivan della prima generazione, presentato nel 1985, ebbe successo per questa sua idea di base, che costituisce il DNA dell’intera serie. La versatilità dell’abitacolo è stata perfezionata con ogni nuova versione del Multivan. Due mesi fa Volkswagen Veicoli Commerciali ha presentato l’ultima generazione di questo veicolo di culto: il nuovo Multivan con massima versatilità, dotato del sistema per abitacolo più variabile mai visto a bordo di un Bulli. Con il suo design innovativo, il nuovo Multivan si è già accaparrato il «Red Dot: Best of the Best», massimo riconoscimento del settore.

Niente è rimasto com’era. Eppure si ha la sensazione che tutto sia come dovrebbe essere all’interno di un Multivan: seduta rialzata anteriore. Fino a cinque sedili posteriori singoli spostabili ed estraibili. Su richiesta, i sedili della seconda fila possono essere di tipo girevole a 180 gradi, per consentire la disposizione vis-à-vis dei sedili posteriori, tipica del Multivan. Questa configurazione risale al Multivan T3 e incontra il favore del pubblico da oltre 35 anni. Ogni generazione ha portato con sé un miglioramento. Adesso è di nuovo tempo di compiere un grande passo: il nuovo Multivan porta nel futuro l’originale struttura degli interni di T3, T4, T5, T6 e T6.1.

Albert Kirzinger, responsabile Design di Volkswagen Veicoli Commerciali, è entusiasta del Multivan: «È praticissimo. E un’auto è pratica quando può essere usata in modo flessibile. A tal fine abbiamo studiato un nuovo sistema di sedili, facili da estrarre per far posto alle attrezzature sportive, alla mountain bike o alla tavola da surf in questo spazio generoso. Con questi sedili il nuovo Multivan si presta a tutto.» La panca unica della terza fila è stata sostituita da sedili singoli, che assieme a quelli della seconda fila sono diventati molto più leggeri, per poter essere spostati, tolti e riposizionati con la massima rapidità e facilità. Volkswagen Veicoli Commerciali ha infatti ripensato anche il sistema con guide, che adesso corre ininterrotto dal retro alla seconda fila di sedili, per poter disporre i sedili con la massima flessibilità. I sedili singoli che hanno sostituito la panca unica della terza fila adesso possono essere estratti individualmente su un solo lato del veicolo, ad esempio per trasportare costose biciclette da corsa o e-bike, con l’ulteriore opzione di spingere il sedile centrale fino alla prima fila di sedili lungo una corsa senza scatti.

Il nuovo tavolo multifunzionale per tutte e tre le file di sedili
Nel Multivan 6.1 il tavolo ha il suo posto fisso nella parte posteriore. È disponibile come tavolino ribaltabile o tavolo multifunzionale a seconda della versione di equipaggiamento del van. La nuova struttura: grazie al rinnovato sistema con guide, il tavolo del nuovo Multivan adesso può essere spostato e disposto in vari modi nel retro. E non è finita qui: la lunghezza delle guide, che raggiungono lo spazio anteriore tra conducente e passeggero, permette di utilizzarlo anche come console centrale per la prima fila di sedili. Questa è una prima assoluta per il Multivan. Ecco come funziona il nuovo tavolo multifunzionale: v-iene fissato sul nuovo sistema con guide al centro della vettura. Nella posizione standard, le due metà ribaltabili del tavolo sono chiuse e la regolazione dell’altezza è bloccata. In questa posizione il tavolo ha la funzione di console centrale, che può essere disposta in qualsiasi fila di sedili, come si osserva nel disegno. La parte superiore di questa console ospita tre portabicchieri e un piano di appoggio. Sollevando il tavolo per mezzo di un grande pulsante, si scoprono altri vani portaoggetti, in cui riporre, ad esempio, giocattoli e bottiglie più grandi. In parallelo, è possibile estrarre e aprire le due metà del tavolo di sinistra e destra. Per smontare il tavolo, è sufficiente sbloccarlo con le due maniglie presenti alla base. Se lo si vuole spostare, basta azionare una sola delle due maniglie. Se utilizzato come console centrale tra i sedili di conducente e passeggero, il tavolo multifunzionale può essere facilmente spostato nella seconda o terza fila di sedili, per liberare il tipico passaggio alla parte posteriore, che appartiene al DNA del Multivan. Una cosa è certa: grazie alla versatilità del sistema con guide e alla rinnovata struttura del tavolo, oggi il nuovo Multivan dispone per la prima volta contemporaneamente di console centrale e passaggio alla parte posteriore. Che nel nuovo Bulli è non solo largo, ma anche comodamente alto. L’altezza interna dell’ultima generazione di Multivan si attesta infatti sul livello del Multivan 6.1. Ma non è tutto: se configurato con il tetto panoramico, offerto per la prima volta con questa serie, il Multivan raggiunge un’altezza interna addirittura superiore a quella delle versioni precedenti.

Il nuovo Multivan si aggiudica il rinomato Red Dot Award: Product Design
Ogni anno la giuria del Red Dot Award prende in esame i nuovi prodotti proposti, premiando i migliori. Nella categoria «Automobili e motociclette», il nuovo Multivan di Volkswagen Veicoli Commerciali, reinterpretazione dell’iconico Bulli, ha ricevuto l’ambito riconoscimento «Red Dot: Best of the Best». Il Red Dot 
Award, considerato uno dei più rinomati concorsi di design del mondo, nel 2021 ha visto la partecipazione di aziende di 60 nazioni con più di 7800 prodotti. La giuria, composta da 50 esperti internazionali, ha giudicato, tra le altre cose, il grado di innovazione, la funzionalità, l’ergonomia, la durata, la compatibilità ecologica, la qualità nonché il contenuto simbolico ed emotivo. «Il nuovo Multivan conquista con il design innovativo degli interni, che consente di adattarlo ai più diversi scenari di utilizzo e trasmette una sensazione di spazio completamente nuova, con il suo fondo piatto e molti dettagli attentamente studiati. Nel progetto, inoltre, alcuni degli elementi di design tipici del Bulli confluiscono in un’immagine contemporanea e brillante, che convince con proporzioni armoniose e rimarrà attuale per molto tempo», ha affermato la giuria.

L’avvio delle vendite è previsto per l’autunno e il lancio sul mercato all’inizio del 2022. I prezzi per la Svizzera non sono ancora disponibili.

Share this: