19.1.2024, 15:29

Il California 6.1 è il «Camper dell’anno 2024»

  • Le riviste specializzate hanno eletto il California 6.1 «Camper dell’anno 2024»
  • Il California si aggiudica il 1° posto tra i van da campeggio compatti e il Grand California il 3° posto tra i camper con bagno
  • Si prevede che gli ultimi esemplari del California 6.1 saranno disponibili a giugno 2024
  • Con la fine della produzione, la clientela potrà beneficiare ancora una volta di offerte interessanti e dalla disponibilità immediata

Hannover/Cham – Dopo il 2023 e la tripletta degli anni 2017, 2018 e 2019, il California di Volkswagen Veicoli Commerciali è stato nuovamente insignito del titolo di «Camper dell’anno». L’iconico camper compatto è infatti molto apprezzato non solo da lettrici e lettori, ma anche dalla clientela. Solo lo scorso anno ad Hannover sono stati prodotti oltre 26’000 California. Anche il Grand California, basato sul Crafter, riesce a salire sul podio, aggiudicandosi il terzo posto nella categoria «Camper con bagno». La premiazione delle riviste «promobil» e «Caravaning» si è svolta all’inizio di gennaio nell’ambito della fiera CMT di Stoccarda. La produzione del leggendario California 6.1 verrà presto sospesa. Gli ultimi esemplari saranno disponibili presumibilmente da giugno 2024. Tuttavia, con la fine della produzione, appassionate e appassionati del camper più popolare della Svizzera potranno beneficiare ancora una volta e per un breve periodo di tempo di offerte interessanti e dalla disponibilità immediata.

Più di 21’000 lettrici e lettori delle riviste specializzate tedesche «promobil» e «Caravaning» hanno partecipato alla votazione per eleggere il «Camper dell’anno 2024». Il 23% di tutte le partecipanti e di tutti i partecipanti – una percentuale ancora maggiore rispetto all’anno precedente – ha votato il California 6.1 nella categoria dei «Van da campeggio compatti». Il Grand California basato sul Crafter si è invece piazzato al terzo posto nella categoria «Camper con bagno a partire da € 60’000» grazie ai voti del 15,9 % di lettrici e lettori.

Il California 6.1 è la combinazione perfetta di van e camper. Con un’altezza di poco inferiore ai 2,0 metri, il veicolo si adatta alla maggior parte degli autosili e dei garage. È disponibile in otto varianti: Beach Camper o Tour, Coast e Ocean e, a seconda della versione e dell’equipaggiamento, vanta fino a sette posti a sedere, dimostrandosi il compagno di viaggio ideale per le famiglie. Grazie al tetto sollevabile di serie e a due zone notte, questo Bulli si trasforma inoltre in pochi secondi da van a camper. L’ibrido plug-in offre dunque il meglio dei due mondi. Lo pensa anche la nostra clientela. Non a caso, nel 2023 nello stabilimento di Hannover Limmer sono stati prodotti 26’352 California, una cifra mai raggiunta prima d’ora.

Il Grand California è un appartamento di design su quattro ruote. Con una lunghezza esterna di 6,00 o 6,80 metri, il mezzo è comunque abbastanza compatto da riuscire a raggiungere anche le piazzole più belle. Equipaggiato come una suite d’hotel, consente di non rinunciare a nulla in termini di comfort. Il frigorifero a compressore può essere aperto sia dall’interno che dall’esterno. Offre spazio per bevande fresche e permette di avere sempre a portata di mano il ghiaccio nel vano congelatore per rinfrescarsi. In combinazione con l’impianto solare opzionale, l’autosufficienza è assicurata, senza che occorra alcuna alimentazione esterna. 

Nel corso del secondo trimestre la produzione del leggendario California 6.1 verrà interrotta. Gli ultimi esemplari saranno disponibili presumibilmente da giugno 2024. Tuttavia, con la fine della produzione, appassionate e appassionati del camper più popolare della Svizzera potranno beneficiare ancora una volta e per un breve periodo di tempo di offerte interessanti e dalla disponibilità immediata. All’insegna del motto: ce n’è finché ce n’è.

Share this: