28.10.2021, 12:01

Auto Zürich Car Show 2021: Volkswagen Veicoli Commerciali presenta il nuovo Multivan

  • Highlight dell’Auto Zürich Car Show 2021: il nuovissimo Multivan celebra il suo debutto svizzero.
  • Nella gamma di propulsioni del Multivan figura per la prima volta anche un ibrido plug-in.
  • Il nuovo Multivan conquista grazie al ricco equipaggiamento di serie già a partire dal modello di base.
  • All’Auto Zürich saranno esposti altri modelli del marchio: il nuovo Caddy Style e il California 6.1 Beach Liberty Spirit.

Cham/Zurigo. La generazione di Multivan tutta nuova viene presentata per la prima volta in Svizzera. In termini di progettazione, il nuovo van fa un grande salto in avanti: per la prima volta, infatti, tra le motorizzazioni disponibili debutta l’ibrido plug-in. A bordo spicca inoltre un sistema di assistenza, comando e infotainment interconnesso. L’organizzazione dei sedili e del vano di carico consente comfort e flessibilità di massimo livello e garantisce in ogni momento un utilizzo ottimale dello spazio. In termini di prezzo, il van tuttofare parte da CHF 47’840.– nella versione 1.5 TSI da 110 kW/136 CV. L’Auto Zürich Car Show si tiene dal 4 al 7 novembre 2021 presso la Messe Zürich.

Il Multivan è pensato soprattutto per le famiglie e per le persone attive: con il suo nuovo sistema di disposizione dei posti e di carico si rivela perfetto per innumerevoli scenari di mobilità. Il cliente può scegliere come sempre tra due lunghezze del veicolo. Nonostante le misure esterne rimaste pressoché invariate, il nuovo Multivan si presenta moderno e più slanciato grazie al frontale ampiamente rivisitato. All’interno colpiscono i nuovi sedili singoli, facilmente regolabili ed estraibili. Anche l’altezza interna massima del modello precedente è stata mantenuta; anzi, in combinazione con il nuovo tetto panoramico è addirittura aumentata rispetto a quella del Multivan 6.1.

Con l’inedito quadro strumenti e il sistema di display integrato, il Multivan fa finalmente il suo ingresso nel mondo digitale. Il «Digital Cockpit» e il sistema di infotainment «Ready 2 Discover» sono di serie. A bordo del veicolo debuttano svariati servizi e funzioni online di serie. Come Function on Demand, se lo desiderano, i conducenti del Multivan possono ad esempio attivare il navigatore anche in un secondo momento. Una novità assoluta della serie è il sistema ibrido plug-in (PHEV), individuabile attraverso la denominazione aggiuntiva «eHybrid» sulla parte posteriore del nuovo Multivan. Il propulsore high-tech da 160 kW/218 CV permette di viaggiare a zero emissioni a livello locale, garantendo allo stesso tempo un’autonomia elevata e consumi ridotti. Inoltre, il Multivan a trazione anteriore è anche disponibile in due versioni turbobenzina, con una potenza rispettivamente di 100 kW/136 CV e 150 kW/204 CV. Nel 2022 debutterà anche un turbodiesel (TDI) da 110 kW/150 CV. Il cambio automatico a doppia frizione DSG è di serie.

Quanto ai sistemi di assistenza, il Multivan ora offre l’imbarazzo della scelta. Inclusi di serie vi sono il «Front Assist» con funzione di frenata d’emergenza in città (sistema di controllo perimetrale), l’assistente per il mantenimento della corsia «Lane Assist», un sistema per le manovre di scansamento con nuovo assistente di svolta, il riconoscimento dei segnali stradali e lo stabilizzatore di velocità. Tra i sistemi più innovativi fa il suo debutto il «Travel Assist IQ.DRIVE», che consente una guida semiautonoma. Un’altra novità sul Multivan sono i fari opzionali «LED Matrix IQ.LIGHT» con regolazione interattiva delle luci, disponibili in alternativa ai fari a LED di serie. Con le sue caratteristiche high-tech, il Multivan più all’avanguardia di sempre proietta lo stile di vita a quattro ruote in una nuova era. Rispetto al modello precedente, l’equipaggiamento di serie è estremamente più ricco e include, tra le altre cose, due porte scorrevoli, il Digital Cockpit, fari a LED, tutti gli airbag disponibili e innumerevoli sistemi di assistenza al conducente.

I prezzi per il nuovo Multivan nella versione Liberty partono da CHF 47’840.– (1.5 TSI DSG con 100 kW/136 CV). Il Multivan può essere già ordinato presso i partner Volkswagen Veicoli Commerciali. Il lancio sul mercato svizzero avverrà all’inizio del 2022.

Saranno esposti altri modelli del marchio Volkswagen Veicoli Commerciali: il nuovo Caddy Style e il California 6.1 Beach Liberty Spirit.

Share this: