Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
19.2.2019, 17:25 - Archivio

Il nuovo e-Crafter si può ordinare fin da subito

  • È iniziata la vendita in Svizzera del veicolo a emissioni zero di VW Veicoli Commerciali
  • Carico utile di quasi una tonnellata
  • Transporter ideale per i distributori «last mile», i rivenditori al dettaglio, i fornitori di energia o le aziende di trasporto tramite navetta

Volkswagen Veicoli Commerciali ha avviato la vendita del nuovo e-Crafter in Svizzera. L’e-Crafter da 136 CV (100 kW) arricchisce la gamma della giovane flotta di Crafter con il primo grande Transporter a emissioni zero del marchio. Il nuovo e-Crafter con un carico utile di quasi una tonnellata sviluppa la sua coppia massima di 290 Nm già da fermo. Il prezzo del nuovo e-Crafter parte da CHF 82’850.– (IVA esclusa).

Il nuovo e-Crafter si basa sulla seconda generazione di Transporter lanciata nel 2017. Nella parte anteriore dell’e-Crafter è installato il motore elettrico – un motore sincrono del tipo EEM85 – che fornisce 100 kW come potenza massima. La coppia massima è di 290 Nm. La potenza viene trasmessa all’asse anteriore da un cambio automatico a 1 rapporto predisposto per veicoli commerciali.

Il motore elettrico a coppia elevata adatto al grande Crafter
I motori elettrici sviluppano praticamente da fermi la loro coppia massima e di conseguenza l’e-Crafter domina la strada. Inoltre, grazie alla capacità di superare pendenze del 20 percento, è in grado di padroneggiare facilmente strade ripide e collinari come quelle di Losanna. Il Transporter a zero emissioni è tuttavia molto economico: il consumo di corrente con un carico di 975 chilogrammi si attesta nel ciclo combinato a 21,54 kWh/100 km.

Ideale come Transporter da città
In fase di progettazione dell’e-Crafter l’attenzione è stata rivolta non all’autonomia massima, bensì a quella importante ai fini dell’attività. L’e-Crafter è stato sviluppato per tutte le imprese che sono attive nell’area urbana: i distributori «last mile» nel settore del servizio di corrieri e logistica, le imprese artigianali, i rivenditori al dettaglio, i fornitori di energia o le aziende di trasporto tramite navetta e taxi. Con un’autonomia di 173 chilometri secondo il NEDC e una velocità massima volutamente limitata a 90 km/h, l’e-Crafter soddisfa senza difficoltà le esigenze pratiche dell’impiego quotidiano del Transporter da città.


Batteria carica all’80 percento dopo 45 minuti
Presso le stazioni di ricarica CCS con 40 kW (corrente continua), la batteria (contenuto energetico 35,8 kWh) è di nuovo carica all’80 percento dopo soli 45 minuti. CCS è l’acronimo per il Combined Charging System standardizzato a livello internazionale, il metodo di ricarica con corrente continua installato di serie nell’e-Crafter. Se si utilizza una Wallbox a CA da 7,2 kW (corrente alternata), la batteria viene nuovamente alimentata al 100 percento con energia in 5:20 ore; questo avviene di solito durante la notte nel cortile della rispettiva azienda.

Sistemi innovativi di assistenza, comfort e infotainment
Nel nuovo e-Crafter sono integrati modernissimi sistemi di assistenza, comfort e infotainment. A bordo si trovano di serie: il ParkPilot come assistente di parcheggio con protezione laterale (grazie ai 16 sensori a ultrasuoni distribuiti intorno al Crafter riduce il rischio di danneggiare il proprio veicolo o altre auto durante le manovre strette), una telecamera multifunzione (anteriore) e una telecamera di retromarcia. In generale, il Crafter è anche il primo veicolo commerciale della sua categoria a essere dotato di un freno multicollisione di serie (può aiutare a prevenire incidenti secondari). Sempre presente: l’assistente contro le raffiche laterali. Altre caratteristiche dell’equipaggiamento di serie del nuovo e-Crafter sono i fari a LED (per anabbaglianti, abbaglianti e luci diurne), un climatizzatore automatico (Climatronic), la pompa di calore, il riscaldamento dei sedili e il parabrezza riscaldato, i sedili comfort e il sistema di navigazione «Discover Media» con «App-Connect» (integrazione di applicazioni per smartphone), il comando vocale e l’interfaccia per telefono cellulare. Come optional si possono utilizzare tramite «Car-Net Guide & Inform» i servizi mobili online.

Il nuovo e-Crafter a emissioni zero da 136 CV (100 kW) è ordinabile da subito in Svizzera nella versione furgone dal tetto alto con 975 chilogrammi di carico utile. Il prezzo del nuovo e-Crafter è di CHF 82’850.– (IVA esclusa).

Share this: